Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sviluppo di setup sperimentale per monitoraggio e misura del fenomeno di “outgassing” in condizioni di termovuoto. Studio della configurazione dei payload ottici e simulazioni del rivelamento di space debris con payload ottici

Tipologia
Borsa di studio di ricerca
Data di pubblicazione
Venerdì 7 ottobre 2016
Data di scadenza
Venerdì 21 ottobre 2016 ore 12:00
Stato
Concluso

Descrizione

Oggetto:

Codice selezione: 15/DF/2016
Pubblicazione: 07/10 /2016
Scadenza bando: 21/10/2016

Bando di concorso per conferimento di 1 Borsa di studio di ricerca dal titolo “Sviluppo di setup sperimentale per monitoraggio e misura del fenomeno di “outgassing” in condizioni di termovuoto. Studio della configurazione dei payload ottici e simulazioni del rivelamento di space debris con payload ottici”

La borsa è destinata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Sviluppo di setup sperimentale per monitoraggio e misura del fenomeno di “outgassing” in condizioni di termovuoto. Studio della configurazione dei payload ottici e simulazioni del rivelamento di space debris con payload ottici” di cui sono responsabili il Prof. Mario Edoardo Bertaina, presso il Dipartimento di Fisica e l’Ing. Piero Messidoro, il Dott. Roberto Destefanis, la Dott.ssa Lilith la sede di Thales-Alenia Space Italia.
L’attività di ricerca consisterà in:
1.    Sviluppo e definizione di metodologie di utilizzo di un setup sperimentale per test di materiali in termovuoto con utilizzo di tecnologie e strumentazione per misure di “outgassing” quali Thermal Quarz Crystal Microbalance (TQCM), Residual Gas Analyzer (RGA), sensori di pressione e di temperatura.
2.    Programmazione del software di acquisizione della strumentazione impiegata, raccolta e analisi dei dati di test.
3.    Studio di massima della configurazione di payload ottici montati su strutture spaziali e delle loro caratteristiche principali.
4.    Simulazioni delle capacita’ di rivelamento di space debris tramite l’uso di payload ottici dallo spazio con particolare riferimento a esperimenti che voleranno sulla stazione spaziale internazionale (ISS).
L’inizio delle attività è stabilito, in ragione delle esigenze della struttura e della ricerca, dei Responsabili Scientifici in accordo con il Direttore del Dipartimento di Fisica e con il borsista.

Documenti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2016 10:28
Non cliccare qui!