Vai al contenuto principale

http://www.associazioneaiar.com/wp/as/wp-content/uploads/sites/2/2016/06/banner2016.png

3 dicembre 2016, dalle 15 alle 19
Scienziati al MAO
casi di studio, tecniche, strumenti
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino


Giunge quest’anno alla terza edizione la rassegna nazionale Arte e(‘) Scienza organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), la principale associazione italiana di studiosi e ricercatori attivi nel campo delle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali.
A Torino, l’edizione 2016 della rassegna coinvolgerà ricercatori, tecnici, restauratori e studenti dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Centro di Conservazione e Restauro “la Venaria Reale” e di TecnArt s.r.l.
La rassegna vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale. In una visione in cui l’Arte si confronta con la Scienza, verranno proposte attività in compagnia degli scienziati e dei restauratori, per far conoscere ed apprezzare al pubblico il valore e l’importanza della ricerca scientifica applicata ai Beni Culturali.
Il giorno 3 dicembre 2016 – dalle ore 15 alle ore 19 (accesso fino alle ore 18) i visitatori saranno accolti dagli scienziati e dai restauratori presso gli stand allestiti nel percorso di visita del museo e avranno la possibilità di esplorare, col supporto di immagini, video e materiali esposti, le indagini svolte su alcuni oggetti delle collezioni.
In particolare, gli stand riguarderanno:
Galleria Cina Visible Induced Luminescence (VIL): un metodo per visualizzare il Blu Han
Galleria Cina La datazione e l’autenticazione dei reperti
Galleria Giapponese Analisi scientifiche e restauro delle statue lignee giapponesi
Galleria Islamica Materiali per la tintura e riconoscimento dei coloranti nei tessuti Ottomani
La partecipazione è gratuita per tutti visitatori del museo muniti di regolare biglietto d’ingresso.

 Locandina

Comunicato stampa

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Non cliccare qui!