Erasmus+ Blended Intensive Programme
Nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-2027, l’Università di Torino promuove e finanzia Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP)destinati alle sue/ai suoi studenti.
Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di svolgere un’esperienza di internazionalizzazione che combina una mobilità fisica breve con una mobilità virtuale.
I programmi BIP Erasmus si propongono di unire gruppi di studenti provenienti da almeno tre università.
Statistical Data Analysis and Neural Networks
Nel secondo semestre dell’a.a. 2024/2025, il Dipartimento di Fisica offre la possibilità di vivere un’esperienza di formazione innovativa ed internazionale!
Studenti iscritte/i a corsi di laurea triennale o laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Fisica possono partecipare al progetto BIP (Blended Intensive Programme), presso la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universitaet (Bonn - Germania), che si svolgerà in modalità fisica e virtuale: le/gli studenti UniTO e le/i loro colleghe/i delle Università di Camerino, dell'Università di Zaragoza (Spagna) e dell’Università ospitante, avranno occasione di vivere un’esperienza di collaborazione e confronto sui temi della fisica delle particelle sperimentali.
Le/I partecipanti, a conclusione dell’attività, otterranno un attestato di partecipazione e il riconoscimento in carriera di 4 CFU per mobilità internazionale.
Si tratta, dunque, di un progetto, denominato «Statistical Data Analysis and Neural Networks», pensato per:
- approfondire gli aspetti legati all’experimental particle physics;
- sperimentare team working con studenti di Fisica provenienti da Università del contesto europeo;
- acquisire una gratificazione nella carriera universitaria.
Date importanti
Le candidature per la partecipazione al progetto dovranno essere presentate entro il 16 dicembre 2024, ore 9:00, tramite la compilazione di un form online.
Referente progetto
- Bando | Allegato I al bando
- Modulo di candidatura
- Graduatoria (in pubblicazione)
A conclusione dell’attività formativa, alle/ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti in carriera 4 CFU.
Per il riconoscimento nel proprio percorso universitario dell’attività formativa svolta all’estero:
- le/i partecipanti dovranno inserire l’attività «Blended intensive programme - 4 CFU - INT1525» tra le attività didattiche a scelta o tra i crediti liberi. Nel caso in cui non sia possibile identificare l’attività, le/i partecipanti dovranno inserire un’attività di stage da 4 CFU. L’attività sarà riconosciuta come «idoneità» e non sarà calcolata come voto in trentesimi.
- le/i partecipanti dovranno inviare agli uffici responsabili la seguente documentazione:
- transcript of records o attestato di partecipazione;
- learning agreement con la sezione «after the mobility» compilata;
- dichiarazione di mobilità firmata dall’ente ospitante;
- giustificativi di viaggio comprovanti l’eventuale viaggio in modalità «green» e gli eventuali giorni di viaggio spettanti;
- copia del piano carriera.