Vai al contenuto principale

METALP - Previsioni meteorologiche su regioni alpine

Tipologia
Progetti Nazionali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
€ 30.000
Periodo
05/07/2019 - 05/01/2022
Responsabile scientifico
Silvia Ferrarese

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il Piemonte e la Valle d’Aosta sono caratterizzati dalla presenza di territori di alta montagna abitati, dove si svolgono attività lavorative legate principalmente al settore turistico. In queste aree è importante avere a disposizione previsioni meteorologiche accurate a difesa del territorio e delle persone. Le previsioni meteorologiche operative possono attualmente raggiungere risoluzione orizzontale massima dell’ordine del chilometro che in aree di orografia così complessa come quella alpina risulta non essere adeguata. Le misurazioni al suolo in zone di alta montagna sono anch’esse rade, usualmente realizzate con strumentazione tradizionale, data l’asperità del territorio e le condizioni estreme a cui sono sottoposti i sensori. Inoltre, in queste zone, il cambiamento climatico in corso ha avuto ricadute sulle condizioni dei ghiacciai (loro riduzione), sui versanti e sui corsi d’acqua, con ripercussioni anche a valle, rendendo mutevoli e a volte precarie le condizioni del territorio, con variazioni delle condizioni di pericolosità geomorfologica.
Il progetto si propone di ottenere previsioni accurate dei fenomeni meteorologici nelle zone alpine e in particolare nelle valli piemontesi e valdostane (nord Piemonte e Valle d’Aosta). In particolare verrà utilizzato il modello meteorologico WRF (Weather Research and Forecasting model) che sarà adattato a lavorare a risoluzione orizzontale superiore al km sull'area alpina. Il modello verrà guidato da dati statici geografici e di uso del suolo ad alta risoluzione (NASA-SRTM e CORINE) mentre le condizioni meteorologiche al contorno saranno fornite dagli archivi dell’ l’ECMWF (European Centre for Medium-range Weather Forecasts).
I risultati delle simulazioni saranno confrontati con dati sperimentali misurati presso alcuni siti dell’arco alpino attrezzati con strumentazione tradizionale e con stumentazione avanzata per la misura delle grandezze atmosferiche turbolente. Queste ultime stazioni, situate presso siti alpini di alta montagna si trovano presso Torgnon, AO, 2100m s.l.m. (gestita da Arpa Valle d’Aosta), Alpe Veglia, VCO, 1740m s.l.m. e Ghiacciaio dei Forni, SO, 2522m s.l.m. (attrezzate nell’ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino (UNITO) e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) per il periodo 2017-2020 .
Il progetto vuole quindi ottenere previsioni meteorologiche accurate, ad alta risoluzione, su terreno complesso validate da misure eseguite ad hoc in siti di alta montagna. Inoltre, i dati saranno successivamente integrati nelle analisi geomorfologiche relative ai processi meteo-correlati, fonte di potenziale pericolosità geomorfologica per il territorio (dato messo a disposizione da UNIMI).

Note

Bando di ricerca: CRT 2019 - I tornata 2019
Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 09:48
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!