Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

DISPOSITIVO ATTENUATORE MULTI-DIREZIONALE

Tipologia
Progetti nazionali
Ente finanziatore
COMPAGNIA SANPAOLO
Budget
€ 50.000
Periodo
28/12/2020 - 28/06/2021
Prof. Miguel Onorato

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

In questo progetto si intende sviluppare un dispositivo che ha come obiettivo quello di attenuare le onde che si propagano sulla superficie di discontinuità tra due fluidi caratterizzati da densità diverse, quali per esempio aria e acqua.

L'interesse principale è rivolto alle onde di gravità, ossia quelle che si formano sulla superficie del mare sotto l'azione del vento o di una qualunque perturbazione. La soluzione qui proposta riguarda un dispositivo attenuatore multidirezionale e a multifrequenza di onde, comprendente un reticolo di pendoli rovesciati immersi in un fluido, in cui ciascun pendolo è costituito da una massa di forma sferica ancorata al fondale. Forzati dalle onde, i pendoli oscillano e perdono energia cedendola all'acqua sotto forma di turbolenza, che viene poi dissipata in calore.

L'interazione del moto ondoso con i pendoli può produrre, quindi, una rapida attenuazione delle onde. Questo dispositivo trova la sua applicazione più promettente nell'ingegneria costiera. Attualmente, infatti la continua erosione delle coste rappresenta un problema paesaggistico ed ecologico, oltre che per le attività antropiche che si svolgono sui litorali.

La soluzione proposta ha una serie di vantaggi rispetto alle metodologie standard adottate. Queste ultime prevedono la costruzione di barriere e pannelli frangiflutti o di moli di diffrazione del moto ondoso.

Il dispositivo presentato assicura il necessario ricambio idrico, non presenta alcun impatto visivo in quanto i dispositivi sono sommersi, riduce l'impatto ambientale e non altera l'andamento delle correnti.

Note

BANDO POC 2019/2021
Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 11:20
Non cliccare qui!