Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

DAMOVIP - Dati e Modelli previsionali per la Viticoltura di Precisione

Tipologia
Progetti Nazionali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
€ 25.000
Periodo
24/09/2018 - 24/01/2021
Prof. Claudio Cassardo

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Precedenti progetti condotti con aziende vitivinicole e stakeholder hanno evidenziato come i crop model siano in grado di rappresentare in modo abbastanza accurato e realistico l’andamento dello stato della vite. Una limitazione di questo approccio è che esso effettua solo una “radiografia” della situazione presente, senza dire nulla sull’evoluzione futura delle variabili monitorate o simulate e sullo stato futuro della coltura.
La nostra proposta, pur nei limiti di affidabilità delle previsioni meteorologiche, intende fornire una stima dell’evoluzione futura dei principali parametri legati alla fisiologia ed alla fenologia delle viti. Un prodotto di questo tipo risulterebbe altamente innovativo e consentirebbe un notevole aiuto e guida per il produttore che potrebbe così intervenire attivamente nella gestione del vigneto in anticipo rispetto a certi eventi.
Una moderna gestione viticola che utilizzi questi strumenti risponderebbe pienamente alle richieste delle normative europee e nazionali, fornendo gli elementi per una valorizzazione del prodotto e del territorio piemontese secondo quanto definito dalle normative, la sostenibilità ambientale e la tutela del consumatore.

Note

Bando di ricerca: CRT 2018 - I tornata 2018
Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 11:20