Vai al contenuto principale

PLaMeRaX - Potenziamento del Laboratorio Metal-Jet di UniTO attraverso l’integrazione di nuove tecniche per l’analisi dei materiali per mezzo di Raggi-X

Tipologia
Progetti Nazionali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
€ 46.000
Periodo
10/12/2021 - 10/12/2023
Responsabile scientifico
Alessandro Re

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto ha come scopo il potenziamento del laboratorio Metal-Jet, già parte dell’Open Access Lab dell’Università di Torino. Questo avverrà attraverso la formazione di un giovane ricercatore che si occuperà di implementare le tecniche di fluorescenza (XRF) e diffrazione (XRD) di raggi-X, la cui strumentazione è in fase di acquisizione nell’ambito del progetto HiBriX Lab.
XRF e XRD sono al giorno d’oggi tecniche comunemente applicate, anche su scala micrometrica, per ottenere informazioni sulla composizione elementale e sulla struttura cristallina dei materiali in analisi e hanno quindi molteplici campi di applicazione quali la scienza dei materiali, la biologia, la geologia e lo studio dei beni culturali, oltre la ricerca e sviluppo a livello industriale.
In questo progetto si sfrutterà un fascio di raggi-X di dimensione micrometrica per investigare dettagli anche molto piccoli in modo completamente non invasivo.
Inoltre, associando l’acquisizione del segnale ad una scansione bidimensionale del campione, sarà possibile ottenere delle mappe di distribuzione dell’informazione composizionale e strutturale.

Note

Bando di ricerca: CRT II TORNATA 2021
Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 09:48
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!