• Sei in:
  • Home
  • Eccellenza

fisica.jpg

Dipartimento di Fisica = Dipartimento di Eccellenza 

 
Comunicata dal MIUR la  graduatoria elaborata dall'ANVUR ,  relativa ai Dipartimenti di eccellenza delle Università pubbliche italiane. 
All'interno di una platea di 350 dipartimenti, già valutati come i migliori per accedere alla competizione, ne sono stati selezionati 180 che, insieme al titolo di Eccellenza, si aggiudicheranno per i prossimi cinque anni  i Fondi Ministeriali per l'Innovazione e la Ricerca. 

Il Dipartimento di Fisica di Unito  è il terzo migliore d'Italia per il proprio ambito di attività, preceduto solo da due dipartimenti di Fisica già selezionati internamente dai propri Atenei di appartenenza per il finanziamento. 
  

Il Dipartimento  è risultato vincente per quanto riguarda la qualità della ricerca, la progettualità scientifica organizzativa e didattica, e la rispondenza alle finalità di ricerca di «Industria 4.0».
Nella candidatura il Dipartimento ha presentato uno scenario di crescita  legato a tre specifiche linee di ricerca:

  • 1.
  • 2.
  • 3.

Sensori e rilevatori innovativi
Obiettivi Scientifici:
 Lo sviluppo di sensori e rivelatori innovativi è strategico per le linee di ricerca sperimentale in cui il Dipartimento è coinvolto: dalla fisica medica, dei materiali e dei beni culturali, alla sperimentazione con acceleratori di particelle e in ambito astro-particellare. La tematica è quindi interdisciplinare, ad alto contenuto tecnologico, e con ricadute sul piano industriale. L'azione di sviluppo sarà focalizzata sul potenziamento del Laboratorio Sensori Innovativi e sulle attività di sviluppo dell'elettronica per controllo e processing dei segnali.



Oltre alle attività teoriche, modellistiche e sperimentali caratterizzanti per ciascuna linea di ricerca, esse hanno in comune tre importanti filoni metodologici, trasversali al progetto: lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie di frontiera, l'analisi di grandi moli di dati, e il calcolo avanzato. 

Di seguito informazioni riguardo il Fondo per il Finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza

Lo stanziamento

I criteri di assegnazione

La valutazione delle domande

Per maggiori informazioni

Progetto presentato dal Dipartimento  (necessaria autenticazione)
UnitoNews - I progetti dei Dipartimenti di Eccellenza dell'Università di Torino scelti dal MIUR
L'articolo di Unito News  sul Portale di Ateneo
Gli approfondimenti sulla sezione del Portale Politiche di Ateneo

 

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018 16:30
Campusnet Unito
Non cliccare qui!