Vai al contenuto principale

ERC, tre ricercatrici di UniTo vincono i Consolidator Grant | una delle premiate è Valentina Sola ricercatrice di fisica sperimentale

Pubblicato: Venerdì 24 novembre 2023
Immagine

Giovedì 23 novembre 2023, lo European Research Council (ERC), l’organismo dell’Unione Europea che finanzia ricercatrici e ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati, ha pubblicato la lista dei progetti vincitori dei Consolidator Grantriservato a singoli studiosi che vantano tra i 7 e i 12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato.

I Consolidator Grant garantiscono un finanziamento fino a 2 milioni di euro per 5 anni. Tra i 308 progetti selezionati, su 2.130 proposte, figurano quelli di tre ricercatrici dell’Università di Torino: Valentina Sola (Dipartimento di Fisica) Beatrice Demarchi (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) e Valentina Fusari (Dipartimento di Studi Storici) Sale così a 30 il numero di ERC Grant vinti nella storia da ricercatori e ricercatrici dell'Università di Torino, suddivisi per le seguenti categorie: 13 Starting, 12 Consolidator, 3 Advanced e 2 Synergy.

Valentina Sola è una fisica sperimentale che studia le particelle elementari e le loro interazioni per mezzo degli acceleratori. Ha condotto analisi di dati di eventi generati da urti tra elettroni e protoni all’acceleratore HERA (DESY), rivelati dall’esperimento ZEUS, e al Large Hadron Collider (CERN) con l’esperimento CMS.

Al momento si occupa dello sviluppo di rivelatori al silicio per misure molto precise di tempo e partecipa alla costruzione del MIP Timing Detector in CMS. Dal 2020 ha avviato un’attività di ricerca per disegnare e realizzare rivelatori al silicio che possano operare in ambienti con altissima radiazione.

Leggi l'articolo completo su Unito News 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023 12:17
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!