Vai al contenuto principale

Presentazione del Dipartimento

 

Il Dipartimento di Fisica ricopre il ruolo di riferimento per l’Università di Torino nell’area culturale delle Scienze Fisiche. La missione del Dipartimento consiste nello sviluppo della ricerca scientifica fondamentale e delle sue ricadute tecnologiche, accompagnate dalla loro diffusione culturale sia nei confronti degli studenti che frequentano i corsi di laurea sia tramite la divulgazione dei più recenti risultati verso un pubblico generico.

Nello svolgimento delle sue attività di ricerca, il Dipartimento promuove e coordina attività di ricerca nel campo della Fisica, in collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali ed esteri. Tra gli Enti di Ricerca nazionali, esistono collaborazioni consolidate con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Tra i Centri di Ricerca internazionali, si segnalano in particolare il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN), il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), i Max-Planck Institutes, l’International Atomic Energy Agency (IAEA), la National Aeronautics and Space Administration (NASA). Il Dipartimento è stato vincitore del bando per i Dipartimenti di Eccellenza per il periodo 2018-2022.

Le tematiche di ricerca coprono un ampio spettro dello studio della fisica fondamentale e comprendono:

  • Fisica delle interazioni fondamentali sperimentale e teorica
  • Astrofisica e fisica astro-particellare
  • Fisica dei sistemi complessi
  • Fisica ambientale, geofisica e fisica dei fluidi
  • Fisica medica
  • Fisica dello stato solido
  • Fisica per i Beni culturali
  • Fisica applicata all’optometria
  • Ricerca sulla Didattica della Fisica

L'attività didattica del Dipartimento di Fisica ricopre i corsi di laurea di I livello in Fisica e in Ottica e Optometria e i corsi di laurea Magistrale in Fisica e di laurea Inter-Ateneo in Fisica dei Sistemi Complessi. Inoltre, i docenti del dipartimento svolgono attività didattica presso numerosi corsi di studio di altri dipartimenti dell’Ateneo e sono coinvolti nella didattica di terzo livello, sia nel corso di Dottorato in Fisica che nei corsi di Dottorato in Complex Systems for Quantitative Biomedicine, in Modeling and Data Science, in Scienze Chimiche e dei Materiali e in Technologies for Cultural Heritage. Il Dipartimento gestisce inoltre la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, ed è coinvolto nell’organizzazione e gestione dei Master Universitari di secondo livello in Mathematical and Physical Methods for Space Sciences e in Mathematical and Physical Methods for Aviation Sciences.

Il Dipartimento è inoltre attivamente impegnato in attività di Terza Missione, sia in ambito Public Engagement che in ambito di Trasferimento Tecnologico. Si segnala infine la presenza del Museo di Fisica con le relative attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico in ambito fisico.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 12:55
Non cliccare qui!