Vai al contenuto principale

27 novembre 2018 - Festival Teatro e Scienza: spettacolo "Lo Scienziato e la Tavola”, dedicato a D. Mendeleev

Pubblicato: Mercoledì 21 novembre 2018
Immagine

Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 18.00 presso l'aula Magna del Dipartimento di Fisica, in via P. Giuria 1, a Torino, è in programma la performance teatrale “Lo Scienziato e la Tavola”, di Fiorenza Audenino. Drammatizzazione, voce e regia di Maria Rosa Menzio. Rappresentato con la partecipazione di alcuni studenti del Dipartimento di Chimica.

"9 febbraio 1904: l’azione si svolge nel salotto della casa di Dmitrij Mendeleev il giorno dei festeggiamenti del suo settantesimo compleanno. Sono presenti la figlia e la seconda moglie. Sono attesi, all’insaputa del maestro, anche alcuni suoi studenti, diventati a loro volta docenti. La pièce fa emergere la figura del chimico non solo come uomo di grande talento e intuito, dedito con tenacia alla ricerca che l’ha condotto alla Tavola Periodica degli Elementi, ma si sofferma pure sulle delusioni che questi dovette subire in una società non ancora preparata ad accettare il clima di cambiamento culturale che altre nazioni stavano vivendo."

Alle 18.30 seguirà il seminario con il prof. Roberto Dovesi, docente Ordinario di Chimica Fisica all’Università di Torino.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Festival Teatro e Scienza 2018, un progetto di divulgazione scientifica attraverso lo strumento teatrale, che nasce dall'omonima Associazione, e si sviluppa in collaborazione con partner autorevoli, tra i quali l'Università di Torino, e in particolare il Dipartimento di Chimica e il Dipartimento di Fisica.

Gli ingressi allo spettacolo e al seminario sono liberi fino a esaurimento posti

 

Per approfondimenti:

Consulta il Programma del Festival

Scarica la locandina in allegato

 

Ultimo aggiornamento: 21/11/2018 12:39
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!