Vai al contenuto principale

Scoperto GJ 367 b, il pianeta piuma: le ricercatrici Luisa Maria Serrano, Elisa Goffo e il Prof. Davide Gandolfi tra gli scienziati della ricerca

Pubblicato: Lunedì 6 dicembre 2021
Immagine

Scoperto un nuovo esopianeta, tra i più leggeri dei 5000 sino ad ora conosciuti
Tra gli scienziati del team internazionale che ha condotto la ricerca, si annoverano le ricercatrici Luisa Maria SerranoElisa Goffo e il Prof. Davide Gandolfi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

GJ 367 b, così è stato denominato il pianeta, ha una massa pari alla metà di quella della Terra, con un diametro di poco più di 9000 km, è leggermente più grande di Marte, ed impiega solo 8 ore a compiere una rivoluzione attorno alla sua stella.

Grazie alla determinazione precisa delle sue dimensioni e della sua massa, siamo in grado di classificare GJ 367 b come un pianeta roccioso", afferma il Prof. Davide Gandolfi, “È uno degli esopianeti terrestri più piccoli di cui sia stata misurata precisamente la sua massa”.

 “GJ 367 b ha una densità di circa 8 grammi per centimetro cubo, maggiore di quella della Terra. Questo suggerisce che il pianeta abbia un nucleo molto esteso di ferro e nichel, simile a quello di Mercurio, il pianeta più interno del Sistema Solare", spiega la ricercatrice Maria Luisa Serrano. La vicinanza del pianeta alla sua stella lo espone ad un livello di radiazioni estremamente elevato, oltre 500 volte più intenso di quello che riceve la Terra dal Sole.

“Stimiamo che la temperatura superficiale sia di circa 1500 gradi Celsius. A questa temperatura le rocce ed i metalli fondono ricoprendo la superficie di GJ 367 b con un mare di lava”, aggiunge la ricercatrice Elisa Goffo.

 “Il nostro team sta intensivamente osservando GJ 367 con HARPS alla ricerca di altri pianeti esterni, al fine di studiare l’architettura esterna del sistema e studiare meglio le sue origini”, sottolinea il Prof. Gandolfi.

La scoperta è stata pubblicata su Science.

 

Per approfondire:

Ultimo aggiornamento: 06/12/2021 11:36
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!