Vai al contenuto principale
Flowing with the rivers


Flowing with the rivers


Flowing with the Rivers è un progetto di Public Engagement dell’Università di Torino che ha l’obiettivo di sviluppare un modello di educazione al territorio (outdoor education) alternativo, transdisciplinare e replicabile, per ricostruire in modo sostenibile le relazioni tra comunità umane e territorio intorno ai fiumi, risorsa fondamentale dei sistemi naturali e umani dal punto di vista ecologico, simbolico-culturale ed economico. In un contesto post-pandemico è importante ripensare l’offerta educativa e formativa per riappropriarsi della dimensione spaziale e corporea della conoscenza e per contrastare l’aumento di forme di disagio legate alla riduzione delle attività in presenza. 

Flowing with the rivers

L’Università di Torino, anche grazie all’attivazione del Centro Nazionale per la Formazione docenti di scuola primaria, è da tempo impegnata a sviluppare la metodologia dell’outdoor education, integrandola con approcci place and art based learnings e didattica innovativa delle scienze. 

L’intervento del progetto è rivolto prioritariamente a scuole e insegnanti di ogni ordine e grado, e da qui esteso ad alunni e famiglie per raggiungere poi le comunità attraversate. Nasce dall’idea di sviluppare forme attive e prevalentemente outdoor di educazione al territorio, con l’intento di produrre nuova conoscenza includendo le esperienze e le osservazioni dei partecipanti con un’attività di mappatura dal basso, consolidando così la metodologia crowdmapping.

Il progetto si è sviluppato dalla sede universitaria di Savigliano, tra i fiumi Maira e Mellea, e in siti del territorio legati al passaggio di corsi d’acqua fondamentali per comprendere il paesaggio, l’ambiente e le attività umane. 

Flowing with the rivers

L’altra sede del progetto è stata l’Ecomuseo dell’argilla MunLab di Cambiano, realtà molto interessante per la tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio materiale e immateriale presente nel territorio.

Le attività sono state coordinate dal dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione in stretta collaborazione con i dipartimenti di Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Lingue e letterature straniere e culture moderne, Chimica, Fisica e il dipartimento Interateneo Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.

Flowing with the rivers

Il corso di formazione, tenuto nelle due sedi di Savigliano e Cambiano ha coinvolto 55 docenti  con 3 lezioni e 3 uscite dedicate alle discipline chimica e fisica, geografia- storia e linguistica, scienze naturali ed arte. 

Le attività nelle classi sono proseguite anche con l’affiancamento di una decina di tesiste di formazione primaria che hanno sviluppato percorsi didattici sulle tematiche del progetto. 

Flowing with the rivers

Nei mesi di settembre e ottobre 2022 si sono organizzati eventi con la cittadinanza, quali un picnic con le famiglie e la partecipazione alla Notte dei Ricercatori.  

Alla fine del progetto si è svolto un evento finale con un itinerario esperienziale a tappe, percorso a piedi, di circa 50 km lungo i luoghi, i fiumi e i territori al centro dell’iniziativa.

Flowing with the rivers

  

Ultimo aggiornamento: 19/07/2023 09:51
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!