Vai al contenuto principale
Argomento
Il rivelatore Dual Radiator Rich per il futuro Electron Ion Collider (EIC) al Brookhaven National Laboratory (USA)
Disponibile dal
08/10/2021
Presso
UNITO, CERN
Altre informazioni

Nell'ambito del futuro esperimento "ATHENA" all'Electron Ion Collider in USA, si sta progettando un rivelatore Dual Radiator Rich (dRich), per l'identificazione delle particelle (adroni carichi) di momento da 3 a 60 GeV/c . Il progetto coinvolge diversi gruppi di ricerca italiani (Bologna, Catania, Ferrara, Frascati, Roma, Torino).

Il gruppo di Torino è responsabile dell'elettronica di Front-end per i fotosensori  Silicon Photomultiplier (SIPM) del dRich. Un primo prototipo del rivelatore è stato costruito ed è in fase di test al CERN nell'autunno 2021. L'elettronica di FE è basata sul nuovo Chip ALCOR. 

Il test e la caratterizzazione del prototipo del dRich proseguirà nel 2022, insieme, in parallelo, alla progettazione e poi caratterizzazione del chip ALCOR_v2, e altest dei SIPM per finalizzare la scelta del modello dei sensori.

La tesi comprende argomenti di hardware, firmware, analisi dei dati dei test con fascio al CERN (autunno 2021) o in altri laboratori dove si terrà il prossimo test beam nel 2022.

Argomento disponibile, con diverso livello di complessità e diversa durata, sia per tesi triennali che magistrali.

Link utili:

Dual Radiator Rich per EIC

Pagina web ATHENA

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Docente
Michela Chiosso
Email
michela.chiosso@unito.it
Telefono
+39 011 670 7266 / 7411
Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 12:42
Location: https://www.df.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!