Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Foto gruppo

CMS (Compact Muon Solenoid) Torino

CMS (Compact Muon Solenoid) Torino

Componenti

Fotografia

Settore ERC

PE2_2 - Particle physics

Attività

CMS Torino è uno dei gruppi italiani più grandi di fisica delle particelle e conta più di 50 persone tra tecnici, tecnologi, fisici e studenti.
I suoi membri hanno partecipato alla costruzione del tracciatore interno al silicio, del calorimetro elettromagnetico, delle camere a deriva e dello spettrometro di precisione per la rivelazione dei protoni. Per la fase due dell'esperimento, il gruppo è impegnato nell'upgrade di tutti i rivelatori che ha contribuito a sviluppare e nella realizzazione del nuovo timing layer che verrà posizionato nei tappi dell'esperimento.
Contestualmente allo sviluppo hardware, ha contribuito significativamente al design e all'implementazione del software dell'esperimento. Sul fronte dell'analisi è da sempre preponderantemente coinvolto in analisi riguardanti il settore elettrodebole, quali la fisica del bosone di Higgs, i processi di scattering di bosoni elettrodeboli, la produzione di bosoni elettrodeboli, in aggiunta ad una consolidata tradizione di analisi alla ricerca di risonanze a bassa massa invariante.

Prodotti della ricerca

Elenco delle pubblicazioni del gruppo nella Collaborazione CMS sul catalogo IRIS.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2022 18:29